Emozione Sardegna - 100% Pura Sardegna

La Sardegna protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: riflettori puntati sulle Domus de Janas, nuovo sito UNESCO

Emozione Sardegna, per strada verso il villaggio nuragico di Tiscali Emozione Sardegna, per strada verso il villaggio nuragico di Tiscali
Emozione Sardegna, per strada verso il villaggio nuragico di Tiscali


La Regione e il CeSim presentano a Paestum progetti e ricerche sulle antiche tombe ipogeiche, simbolo della spiritualità preistorica dell’Isola


La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha preso parte — in collaborazione con il CeSim (Centro Studi Identità e Memorie della Sardegna) — alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum, svoltasi dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

All’interno dello stand espositivo dedicato, la Regione ha promosso una conferenza ufficiale dal titolo “61° sito UNESCO dell’Italia: La tradizione funeraria nella preistoria della Sardegna – Le Domus de Janas”, ospitata presso la Sala ArcheoIncoming.

Advertisement

L’incontro ha offerto un’importante occasione di approfondimento sul valore culturale, simbolico e identitario delle Domus de Janas, le antiche tombe scavate nella roccia che costituiscono una delle più straordinarie testimonianze della spiritualità preistorica del Mediterraneo.

Durante la conferenza sono stati illustrati i risultati delle più recenti ricerche archeologiche e i progetti di valorizzazione che hanno sostenuto la candidatura UNESCO delle necropoli ipogeiche sarde, ora riconosciute come 61° sito del Patrimonio Mondiale italiano.

La BMTA si conferma un punto di riferimento per il dialogo e la crescita nel campo dell’archeologia e del turismo culturale, offrendo una vetrina internazionale alle eccellenze del patrimonio mediterraneo.

“Partecipare a questo importante appuntamento – ha dichiarato l’assessora Ilaria Portas – significa dare voce a un patrimonio unico e contribuire a costruire una visione condivisa della Sardegna come laboratorio di identità, ricerca e innovazione culturale. Presso il nostro stand i visitatori hanno potuto conoscere da vicino le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale isolano, con un focus particolare sulle Domus de Janas. Con la presenza alla BMTA 2025 – ha concluso l’assessora – la Regione Sardegna conferma il proprio impegno nella tutela, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale sardo.”

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement